CHI SONO
Dr. Greta Gloria Bianchi
Ciao a tutti sono Greta Bianchi, ho 29 anni, personal coach ed ex campionessa di ginnastica aerobica sportiva .
Fin da bambina sono cresciuta nel mondo dello sport seguendo le orme dei miei genitori che insieme hanno fondato una società di ginnastica artistica nel 1982.
Mia mamma e mio padre sono stati i miei primi allenatori, entrambi ex ginnasti, laureati ISEF e docenti di educazione fisica. Ho imparato ad amare ed apprezzare la loro passione per lo sport e l’insegnamento dando tutta me stessa ogni giorno in palestra, giocando e imparando le basi della ginnastica artistica.
All'età di 8 anni ho scelto di intraprendere lo sport che successivamente mi ha portato maggiori soddisfazioni nella mia carriera, la ginnastica aerobica sportiva.
Da quel momento in poi sono stata concentrata e motivata a diventare la migliore. Ho imparato la disciplina, dedicandomi all’allenamento 3 ore al giorno, ogni giorno e doppie sessioni il sabato e la domenica per i successivi 10 anni.
Questa perseveranza e dedizione mi hanno aiutato a vincere la medaglia oro al campionato italiano e a competere anche a livello internazionale.
I continui sacrifici negli anni, hanno portato molti altri successi, i quali hanno fatto crescere la mia curiosità su come il corpo umano potesse funzionare in modo così efficace e costante, andando a stimolare la mia voglia di saperne di più sulla scienza e gli studi alla base di ciascuna attività fisica e anatomia umana.
Nel 2016 ho conseguito la laurea in Scienze motorie e dello sport presso l' Università di Milano "Cattolica del Sacro Cuore".
Nei due anni successivi ho completato la mia specializzazione in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università "San. Raffaele di Roma", ottenendo la laurea magistrale nel novembre 2018.
A marzo 2021 mi sono iscritta al master in Psicologia dello Sport presso l'Università Niccolò Cusano, con l'obiettivo di specializzarmi ulteriormente sotto l'aspetto psicologico dell'atleta professionista, continuando il percorso già iniziato con entrambe le mie tesi universitarie ove sono andata a studiare quanto l'importanza di possedere una forte forza di volontà, mentalità vincente e costante motivazione al successo riescano a portare lo sportivo campione sempre alla vittoria.
Specialmente grazie all'utilizzo del Mental training specifico si allena l'atleta non solo a livello fisico ma concentrandosi anche su un allenamento mentale da coordinare a ciascuna sessione in campo/palestra, in modo da migliorare capacità intellettive e neuronali, percettive e intrinseche, sviluppando un' accurata conoscenza del proprio corpo e delle proprie potenzialità.
Nel corso della mia esperienza ho imparato a praticare e ad insegnare altri sport, come l’atletica leggera, pallavolo, pallacanestro, rugby, flag football e perfezionato la mia tecnica di nuoto e ginnastica artistica .
Sono certificata specialista Personal Trainer presso la scuola ISSA Europe, oltre ad allenatrice e tecnico di ginnastica (FGI), minibasket (FIP), nuoto (FIN) e flag football (FIDAF).
Ho passato 2/3 della mia vita a viaggiare, imparando osservando, attenta a cogliere tutte le nozioni possibili intorno a me, per poi adattarle al mio lavoro, conoscenze e atleti.
Ho avuto inoltre l'opportunità di seguire ed allenare giocatori d'élite, affiancando i migliori trainers e specialisti americani nella preparazione fisica di oltre 40 atleti come first Coach per flessibilità e mobilità presso " The Togethership " situata in California.
Dopo sei mesi in America nel marzo del 2020 sono rientrata in Italia, focalizzata al 100% sulla mia carriera da coach. Possiedo il mio studio di consulenza sportiva insieme a mia sorella Giulia, anche lei laureata magistrale scienze motorie, ex campionessa Europea e vice mondiale di ginnastica aerobica.
Come dico sempre “The best is yet to come” e io sono motivata al massimo per arrivare a raggiungere il meglio raggiungibile .
Questo addestramento avanzato con gli anni mi ha permesso di diventare uno dei migliori esperti di condizionamento muscolo-scheletrico, legato sia alla popolazione generale che ad atleti professionisti d’elite.
Sono qualificata per aiutare le persone a sviluppare e raggiungere obiettivi di livello sempre maggiore, basandomi sul rendimento e la valutazione, che vanno oltre la rieducazione e recupero funzionale tradizionale.
Il mio obiettivo è aiutarvi a capire come funziona il vostro corpo, cosa si può fare per ridurre il dolore, rinforzare la muscolatura, migliorare la mobilità articolare, prevenire malattie croniche, superare le debolezze, ridurre correttamente i fastidi quotidiani e recuperare ottimamente da lievi e gravi infortuni, identificando e superando insieme tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dei vostri obiettivi.